Copia integrale di atti di stato civile

Responsabile del servizio

Dott. Alessandro Garbino

Indirizzo: Sede Municipale, Viale Europa, 26

Posta Elettronica: servizi.demografici@lignano.org
 

 

Per estratto per copia integrale di atti di stato civile si intende la copia conforme dell’atto inserito nei registri, è rilasciata dall’ ufficiale di stato civile che attesta che la copia è conforme all’originale. 
Possono essere rilasciate copie integrali di atti di nascita, morte, matrimonio, unione civile e cittadinanza iscritti a Lignano Sabbiadoro.

 

Chi può richiedere le copie integrali

La copia viene rilasciata ai sensi dell’art. 107 del d.P.R.396/2000 soltanto quando ne è fatta espressa richiesta da chi vi ha interesse e il rilascio non è vietato dalla legge.
Se non sussistono divieti di legge (ad esempio adozioni annotate) la copia integrale dell’atto di stato civile può essere rilasciata sulla base di espressa richiesta da chi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente rilevante tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.

 

Modalità di presentazione della richiesta

La richiesta può essere presentata on-line ad uno dei seguenti indirizzi: 
•    mail:   servizi.demografici@lignano.org 
•    PEC:  comune.lignanosabbiadoro@certgov.fvg.it

Il modulo deve essere in formato PDF e sottoscritto digitalmente o a mano, con allegata copia del documento di identità del firmatario.
In alternativa la domanda può essere consegnata ai Servizi demografici in orario d’apertura, presentandosi con un documento di identità valido. Se il ritiro viene effettuato da persona diversa dal richiedente occorre presentare una delega scritta dal richiedente della copia integrale.

 

Costo e validità

Le copie integrali dell’atto di stato civile sono gratuite. Hanno validità di sei mesi se relative di nascita, matrimonio, unioni civili, tutti atti soggetti a modifiche tramite annotazioni.

 

Modulistica

modulo richiesta copia integrale di atto di Stato Civile

 

 

 

 

 

 

 

 


Città di Lignano Sabbiadoro
Viale Europa, 26 - 33054 Lignano Sabbiadoro (UD)
Tel (+39) 0431.409111 - Fax (+39) 0431.73288
Posta Elettronica Certificata PEC: comune.lignanosabbiadoro@certgov.fvg.it
P. IVA: 00163880305 - C.F. 83000710307