Sezione Ragazzi

La Sezione Ragazzi offre un ambiente piacevole ed accogliente in cui poter leggere, studiare, svolgere ricerche scolastiche o semplicemente curiosare tra gli scaffali e scegliere un libro da portare a casa.

Accoglie un patrimonio librario di circa 12.000 volumi per bambini e ragazzi, direttamente disponibili a scaffali aperti.

Le proposte librarie, costantemente aggiornate, comprendono:

  • Primi Libri: libri-gioco, libri di stoffa, libri cartonati, libri pop-up, libri sonori, albi illustrati, storie in rima e filastrocche, disposti in contenitori facilmente accessibili, per i bambini da 0 a 5 anni.
  • Prime Letture: albi illustrati e piccole storie, favole e fiabe, per chi comincia a leggere da solo.
  • Storie e racconti: libri di fantasia e racconti del vissuto bambino, per lettori un po' più esperti.
  • Narrativa: libri di fantasia e immaginazione per i ragazzi dai 10 ai 14 anni: racconti, avventure, fumetti, poesia, miti e leggende, gialli, horror, umoristici, rosa...
  • Per gli adolescenti una speciale sezione presenta le novità editoriali di narrativa più recenti, italiane e straniere, e libri sulle tematiche più vicine al pubblico giovane.

Tutti i libri di narrativa per bambini e ragazzi sono contrassegnati da simboli che permettono una ricerca semplice ed intuitiva fra i vari generi di pubblicazioni presenti.

  • Divulgazione: libri per le ricerche e lo studio, per soddisfare le proprie curiosità ed accrescere le proprie conoscenze.

I libri di divulgazione sono ordinati per materie secondo la Classificazione Decimale Dewey.

 

Oltre ai libri, sono presenti alcune riviste per ragazzi (Topolino, Focus junior, Il giornalino, Messaggero dei Ragazzi, Cars, Dada).

 

Sezione Genitori

Collocata accanto alla Sezione Ragazzi, raccoglie libri sull'attesa, la cura e l’educazione dei figli, la psicologia infantile e il ruolo genitoriale.

E' inoltre disponibile per la lettura (ed il prestito dei numeri arretrati) la rivista Insieme.


Città di Lignano Sabbiadoro
Viale Europa, 26 - 33054 Lignano Sabbiadoro (UD)
Tel (+39) 0431.409111 - Fax (+39) 0431.73288
Posta Elettronica Certificata PEC: comune.lignanosabbiadoro@certgov.fvg.it
P. IVA: 00163880305 - C.F. 83000710307