Dott. Alessandro Garbino
Indirizzo: Sede Municipale, Viale Europa, 26
Posta Elettronica: servizi.demografici@lignano.org
Unità responsabile istruttoria: Ufficio di Stato Civile
Telefono: 0431/409165
Dall' 11 dicembre 2014, ai sensi dall'art. 12 della Legge n. 162/2014, i coniugi possono presentarsi congiuntamente innanzi all'ufficiale di stato civile per concludere un accordo di separazione, divorzio o modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio. Tale atto ha la stessa efficacia della sentenza di separazione e divorzio presentato in via giudiziale.
L'accordo può essere concluso innanzi all'Ufficiale di stato civile di Lignano Sabbiadoro quando:
- almeno uno dei due coniugi è residente in Lignano Sabbiadoro o
- il matrimonio civile o religioso (con effetti civili) è stato celebrato a Lignano Sabbiadoro o
- l'atto di matrimonio risulti trascritto a Lignano Sabbiadoro (per i cittadini italiani che si sono sposati all’estero)
- non vi siano figli minori, oppure figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave (art.3, comma 3, Legge 104/1992)
L'accordo può essere sottoscritto dai coniugi solo quando non vi siano figli minori o figli maggiorenni portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti, saranno considerati unicamente i figli comuni dei coniugi richiedenti. L’accordo non può contenere alcun patto di trasferimento patrimoniale ad eccezione dell'indicazione di un assegno di mantenimento a cadenza periodica. Dal mese di maggio 2015 i termini di separazione per pervenire al divorzio sono ridotti a sei mesi nel caso di separazione consensuale e ad un anno nel caso di separazione giudiziale.
MODALITÀ DI RICHIESTA
I coniugi interessati a redigere l'accordo di separazione o di divorzio possono inviare all’indirizzo mail: servizi.demografici@lignano.org il Modulo richiesta di separazione - divorzio firmato dalle parti, corredato dalla copia dei documenti d'identità in corso di validità, oppure telefonare al numero 0431 409165 per prenotare un appuntamento per il ritiro del modulo e richiesta chiarimenti (chiamare dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 13).
Per lo scioglimento/cessazione degli effetti civili del matrimonio le parti devono produrre anche la copia conforme della sentenza di separazione giudiziale/decreto di omologa di separazione rilasciata dalla cancelleria del Tribunale, qualora non separati innanzi all'ufficiale di stato civile.
COSTI E PRASSI
L'ufficio, una volta acquisiti tutti i documenti necessari al procedimento, contatterà gli interessati per concordare la data di redazione dell'accordo e una seconda data per la conferma dell’accordo, decorsi almeno 30 giorni dal primo appuntamento.
Al primo appuntamento i coniugi sono tenuti a corrispondere l'importo di € 16,00 quale diritto fisso per la pratica a mezzo bancomat.
Nei giorni prestabiliti entrambi i coniugi si dovranno presentare innanzi all'ufficiale di stato civile per sottoscrivere l’accordo.
La conferma dell'accordo che viene redatta al secondo appuntamento farà decorrere gli effetti della separazione o divorzio dalla data della prima sottoscrizione, mentre la mancata comparizione anche di uno solo dei coniugi equivarrà a mancata conferma dell’accordo, comportando la decadenza dell’intera pratica.
ELENCO ALLEGATI E MODULISTICA:
Città di Lignano Sabbiadoro
Viale Europa, 26 - 33054 Lignano Sabbiadoro (UD)
Tel (+39) 0431.409111 - Fax (+39) 0431.73288
Posta Elettronica Certificata
PEC:
comune.lignanosabbiadoro@certgov.fvg.it
P. IVA: 00163880305 - C.F. 83000710307
Update your browser to view this website correctly.