Trascrizione divorzio estero

Responsabile del servizio

Dott. Francesco Lenardi

Indirizzo: Sede Municipale, Viale Europa, 26

Posta Elettronica: servizi.demografici@lignano.org

Unità responsabile istruttoria: Ufficio di Stato Civile

Telefono: 0431/409165

 

COMPETENZE

Presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune in cui è stato trascritto il proprio matrimonio avvenuto all’estero è possibile richiedere la trascrizione di una sentenza di divorzio avvenuta all’estero.
La richiesta di trascrizione potrà essere presentata da persona che vi abbia interesse o da pubblica autorità competente o da un legale per conto di un cliente, in tal caso occorre una specifica procura in calce alla domanda stessa.
E’ necessario presentare la seguente documentazione:

  1. La sentenza definitiva passata in giudicato, rilasciata dal Tribunale. La predetta sentenza dovrà essere consegnata in copia integrale autenticata dalla Cancelleria dell’autorità straniera o da altra autorità analoga dello Stato in cui è avvenuta la pronuncia, tradotta in lingua italiana e legalizzata nelle forme di legge.

  2. L’istanza di trascrizione della sentenza di divorzio ai sensi della Legge 218/95 e dichiarazione relativa all’assenza dei motivi ostativi previsti dall’art. 64 lettere “e” ed “f” della legge 218/95, munita di marca da bollo di €16,00.

MODALITÀ DI RICHIESTA 

Occorre compilare il modulo di richiesta di trascrizione di sentenza di divorzio estero e consegnarlo, insieme alla sentenza definitiva di divorzio, all’ufficio di Stato Civile previo appuntamento.
Sarà cura dell’ufficio, verificare la completezza della documentazione prodotta e la presenza dei requisiti previsti dalla normativa, contattarvi quindi per concordare un appuntamento per la redazione dell’atto o per la richiesta di documentazione integrativa.

 

ELENCO ALLEGATI E MODULISTICA:

 


Città di Lignano Sabbiadoro
Viale Europa, 26 - 33054 Lignano Sabbiadoro (UD)
Tel (+39) 0431.409111 - Fax (+39) 0431.73288
Posta Elettronica Certificata PEC: comune.lignanosabbiadoro@certgov.fvg.it
P. IVA: 00163880305 - C.F. 83000710307