Lignano città dello sport

La città di Lignano Sabbiadoro ha una particolare vocazione per lo sport e sostiene e propone eventi di molteplici discipline sportive, anche di rilevanza internazionale.

Tra gli eventi sportivi in particolare e di svago in generale, che vengono organizzati annualmente sia negli impianti sportivi che all’aperto, vanno menzionati i tornei e le competizioni di livello nazionale e internazionale di basket, atletica leggera, vela, danza sportiva, ed altri.

In particolare il Meeting internazionale di atletica leggera, “Sport e solidarietà”, che giungerà nel 2015 alla sua 26^ edizione, e che rimane uno dei pochi meeting internazionali in Italia, si colloca fra i quattro migliori meeting a livello nazionale (con capofila il Golden Gala di Roma).

L’inossidabile presenza degli atleti giamaicani e la partecipazione di molti altri blasonati atleti a livello internazionale fanno della manifestazione un evento di spicco tra quelli sportivi organizzati in Regione.

Lignano sostiene sostiene i raduni motoristici, le gare di enduro, le gare internazionali di karate, le gare nazionali di triathlon e altri eventi sportivi in grado di richiamare pubblico e praticanti delle diverse discipline.

Ad ogni  apertura di stagione si  propone il consueto appuntamento della “Festa dello Sport”, organizzato dall’Amministrazione comunale con il supporto e la diretta collaborazione di tutte le Associazioni sportive del territorio e che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è una festa dello sport con la F maiuscola

Infine, sotto l’egida di “LIGNANONONSIFERMA: qui sei tu protagonista”, ideato dall’assessorato allo Sport, si svolgono diverse manifestazioni sportive di rilievo e grande richiamo di pubblico ed appassionati che sono state concentrate nel periodo settembre ed ottobre e che stanno dando un valore aggiunto alle attività anche a stagione balneare conclusa. 

L’implementazione e il sostegno di tali eventi è quindi in linea ed in sintonia con il potenziamento e lo sviluppo dei servizi dedicati allo sport come azione mirata a tale particolare target di mercato, individuato come prioritario per Lignano.


Città di Lignano Sabbiadoro
Viale Europa, 26 - 33054 Lignano Sabbiadoro (UD)
Tel (+39) 0431.409111 - Fax (+39) 0431.73288
Posta Elettronica Certificata PEC: comune.lignanosabbiadoro@certgov.fvg.it
P. IVA: 00163880305 - C.F. 83000710307